La terapia fisica vascolare BEMER può supportare l’irrorazione sanguigna limitata dei vasi estremamente sottili. Rimettere in moto la microcircolazione può essere d’aiuto per sostenere l’organismo nella cicatrizzazione e negli altri processi di guarigione.
BEMER è una magnetoterapia altamente avanzata con una configurazione del segnale specifica trasportato dal campo magnetico. Questo particolare meccanismo d’azione è stato oggetto di numerosi studi scientifici.
Per microcircolazione si intende quella parte della circolazione sanguigna che, attraverso un flusso di sangue regolato, garantisce l’approvvigionamento dell’ossigeno e dei nutrienti necessari a ogni singola cellula dell’organismo. Contemporaneamente la microcircolazione ha il compito di smaltire le scorie derivanti dal metabolismo – come l’anidride carbonica – che si formano per l’attività cellulare. Come indica la parola “micro” stessa, si tratta di vasi estremamente sottili, poiché anche le cellule sono molto piccole (e infatti non sono neppure visibili a occhio nudo). Quindi nel nostro organismo è presente un’immensa rete di vasi sanguigni estremamente sottili, talvolta 4 volte più sottili di un capello.
La microcircolazione è composta da diverse strutture: dai vasi sanguigni estremamente piccoli (arteriole, capillari e venule), dai vasi linfatici iniziali (presenti all’inizio) e dallo spazio interstiziale (spazio fra vasi sanguigni, cellule e vasi linfatici).
Evidenze scientifiche confermano che la salute e l’efficienza di un cavallo dipendono in misura decisiva dal funzionamento della microcircolazione.
In tutte le forme di vita più evolute, l’approvvigionamento di ossigeno e sostanze nutritive alle cellule, lo smaltimento dei “prodotti di rifiuto”, le informazioni vitali veicolate tramite ormoni e neurotrasmettitori, le difese immunitarie e molto altro ancora sono regolati dall’irrorazione sanguigna. Dato che la microcircolazione fa parte dell’irrorazione sanguigna che porta direttamente alle cellule, assume di conseguenza un’importanza superiore.
Una microcircolazione limitata può comportare una carenza di energia nelle cellule perché l’approvvigionamento e lo smaltimento non sono sufficienti. Questo può tradursi inizialmente in una minore efficienza e, in seguito, in un disturbo funzionale delle cellule interessate. Se molte cellule di un organo o tessuto, come i muscoli, ricevono un approvvigionamento insufficiente, insorgono i sintomi corrispondenti nell’intero organismo, che poi possono essere inquadrati come malattia.
Le cellule che soffrono di una carenza di energia non sono in grado di funzionare al massimo della loro efficienza. Inoltre è noto che la maggioranza delle cellule ha solo una determinata durata prima di essere rinnovata. Se le cellule, a causa di una microcircolazione limitata, non vengono adeguatamente approvvigionate, muoiono prima del tempo e l’organismo “invecchia” troppo rapidamente.
Le principali cause sono la mancanza di attività fisica, un’alimentazione scorretta, lo stress, un allenamento inadeguato e il crescente inquinamento ambientale.
Il BEMER Horse-Set può produrre sul corpo del cavallo alcuni effetti positivi. Il set…
– …migliora la microcircolazione.
– …può influire sui processi parasimpatici dell’organismo
– …e favorire in questo modo il rilassamento e la rigenerazione
– …può supportare la flessibilità della colonna vertebrale del cavallo
– …può portare a un miglioramento della scioltezza
– …può contribuire alla rigenerazione dopo un intervento chirurgico
L’applicazione di BEMER non è una terapia specifica per determinate malattie. Grazie alla sua azione sulla microcircolazione, da cui deriva il miglioramento dell’approvvigionamento delle cellule e dello smaltimento delle scorie, le cellule possono tornare a produrre e fornire maggiore energia. Che avere cellule sane sia la base per un cavallo dall’organismo sano è risaputo in ambito medico.
Il BEMER Horse-Set può influire sui processi parasimpatici nell’organismo, favorendo la rigenerazione e il rilassamento. Inoltre, il trattamento BEMER può contribuire a migliorare la scioltezza, che è il presupposto per un allenamento ottimale. (1/5/6)
Il segnale BEMER è protetto da brevetti e il suo utilizzo per l’uomo e il cavallo è stato scientificamente testato e dimostrato attraverso numerosi studi pubblicati.
Il BEMER Horse-Set è stato sviluppato in collaborazione con grandi nomi del mondo dell’equitazione e si integra nell’attività della scuderia con estrema facilità. Dispone di un’unità di controllo integrata funzionante a batteria, presente nella coperta per cavalli e nelle stinchiere, che permette un utilizzo molto semplice e comodo. Le nuove stinchiere estremamente moderne sono concepite per l’applicazione sulle zampe anteriori e posteriori (in parallelo o diagonale) e possono essere utilizzate anche in altri punti (ad es. al collo, al ginocchio, ecc.) La coperta per cavalli può essere adattata con pochi gesti per qualsiasi cavallo o pony ed è concepita in modo ergonomico. Le bobine che generano il campo magnetico sono collocate esattamente nei punti giusti per portare il segnale BEMER nei punti nevralgici dell’organismo.
No! Il BEMER Horse-Set non può ovviamente sostituire il veterinario. Da solo non può trattare, curare o diagnosticare malattie o determinati disturbi. Se il cavallo necessita di assistenza medica, occorre rivolgersi sempre al veterinario o a una clinica specializzata per un’indagine e una terapia adeguate. Quando il cavallo è sottoposto a trattamento farmacologico o assistenza veterinaria, la terapia BEMER deve essere applicata in accordo con il medico curante.
Il BEMER Horse-Set può essere tuttavia utilizzato come terapia di supporto molto utile.
Di norma si consiglia l’uso giornaliero del BEMER Horse-Set, prima e/o dopo l’attività a cavallo. Ogni cavallo reagisce in modo individuale alle stimolazioni. Pertanto, nella scelta dei programmi e dell’uso più o meno frequente, occorre considerare la situazione specifica del proprio cavallo in termini di stato di salute, sforzo e prestazioni richieste. Per il trattamento mirato nella zona del collo e delle zampe è possibile utilizzare il sistema flessibile delle stinchiere. Si comincia con un’intensità ridotta per poi incrementarla progressivamente. Nel corso del trattamento è possibile riscontrare rapidamente di persona qual è il programma più gradito dal cavallo e più indicato in funzione delle diverse esigenze.
Esistono studi scientifici che dimostrano gli effetti del BEMER Horse-Set?
L’efficacia del BEMER Horse-Set è stata già oggetto di vari studi scientifici, ad esempio uno condotto in collaborazione con la facoltà di medicina veterinaria dell’Università di Milano, un altro condotto dall’HCCG (Horse Competence Center Germany) in Germania e ancora un altro studio randomizzato, in doppio cieco, con la Hanseklinik für Pferde in Germania.
Naturalmente. La terapia fisica vascolare BEMER non è concepita per sostituire altri trattamenti bensì piuttosto come straordinario trattamento integrativo e complementare per tutte le altre forme di terapia. Il BEMER Horse-Set può essere utilizzato prima o dopo un altro trattamento terapeutico. Gli studi sul campo evidenziano risultati eccezionali del trattamento BEMER in combinazione con altre terapie (chiropratica, massaggi ecc.).
IMPORTANTE! Occorre osservare che il BEMER Horse-Set non può essere combinato con altri apparecchi per magnetoterapia. Dato che non ne conosciamo la configurazione del segnale, non possiamo garantire che i diversi segnali, con frequenze differenti, si armonizzino fra loro.
Il BEMER Horse-Set può aiutare i cavalli a rilassarsi e tranquillizzarsi.
Il segnale del Horse-Set è stato configurato in modo specifico per l’organismo del cavallo. Per questo il BEMER Horse-Set non è indicato per l’utilizzo sull’uomo. A tal fine è stata sviluppata una linea specifica BEMER Human.
Il BEMER Horse-Set è stato concepito specificatamente per l’uso sui cavalli. Per questa applicazione il segnale BEMER è stato configurato in modo specifico adattandolo all’anatomia e alla taglia dei cavalli. Questo significa che la posizione delle bobine e il loro campo d’azione sono stati definiti esattamente in funzione delle zone nevralgiche da trattare, in collaborazione con veterinari equini ed esperti del mondo dei cavalli.
Grazie a un pratico sistema di cinghie, la coperta per cavalli può essere facilmente adattata alla taglia di ciascun cavallo.
Lunghezza della schiena minima: 120 cm/lunghezza della schiena massima: 150 cm
Per un’applicazione locale intensa, è possibile aprire le stinchiere e stenderle, in modo da trattare aree come la nuca, il collo o punti specifici della schiena. Le due stinchiere possono essere inoltre facilmente fissate affiancate, grazie alla chiusura a strappo, così da coprire entrambi i lati del collo o della schiena.
Il BEMER Horse-Set comprende una coperta per cavalli, due stinchiere, un caricabatterie con adattatore a Y per caricare contemporaneamente due apparecchi e una pratica borsa di trasporto, oltre a una coperta assorbisudore aggiuntiva.
La coperta per cavalli e le stinchiere possono essere ordinate separatamente nel BEMER Italia Store nella sezione “Animal Line // BEMER Horse-Set”. Tuttavia occorre considerare che le stinchiere non potrebbero essere utilizzate senza che il cavallo si sia precedentemente abituato alla coperta per cavalli. La terapia fisica vascolare BEMER è un sistema olistico concepito per agire sull’intero organismo.
Le stinchiere sono disponibili esclusivamente a coppie (una stinchiera destra e una sinistra).
Su tutti i componenti del BEMER Horse-Set offriamo una garanzia di 2 anni. In caso di intervento in garanzia, è possibile rivolgersi al proprio partner BEMER o al nostro servizio clienti. Per ottenere una garanzia triennale è necessario effettuare la registrazione del prodotto entro otto settimane dalla data di acquisto, operazione cui provvede il rivenditore stesso per l’acquirente.
Al momento non risultano controindicazioni assolute. Le controindicazioni relative devono essere sempre considerate consultando il veterinario.
Si consiglia una sospensione del trattamento con il BEMER Horse-Set in presenza dei seguenti sintomi, d’accordo con il medico curante:
- infezioni acute (ad es. malattie virali e di origine batterica, borreliosi, infiammazioni oculari acute, flemmone, febbre, innalzamento della temperatura [oltre 38,0 °C])
- quadro della malattia incerto
- melanoma
- infiammazioni acute
- dopo una vaccinazione (in questo caso si consiglia una sospensione di tre giorni)
- coliche acute
- infiammazione oculare periodica
- sarcoidi e tutti gli altri sintomi tipici del cancro (in merito non si possiedono ancora riscontri scientifici sull’efficacia del BEMER Horse-Set, motivo per cui non possiamo fornire alcuna raccomandazione ufficiale)
- cavalle gravide
Sempre d’accordo con il medico curante.
Di norma si consiglia l’uso giornaliero del BEMER Horse-Set, prima e/o dopo l’attività a cavallo. Ogni cavallo reagisce in modo individuale alle stimolazioni. Pertanto, nella scelta dei programmi e dell’uso più o meno frequente, occorre considerare la situazione specifica del proprio cavallo in termini di stato di salute, sforzo e prestazioni richieste. Per il trattamento mirato nella zona del collo e delle zampe è possibile utilizzare il sistema flessibile delle stinchiere. Si comincia con un’intensità ridotta per poi incrementarla progressivamente. Nel corso del trattamento è possibile riscontrare rapidamente di persona qual è il programma più gradito dal cavallo e più indicato in funzione delle diverse esigenze.
Il BEMER Horse-Set può essere pulito con una spazzola o un panno umido, oppure è possibile utilizzare un disinfettante per tessuti. Occorre ricordare che il BEMER Horse-Set non può essere lavato.
Il BEMER Horse-Set è protetto contro gli spruzzi d’acqua (IP54).
In caso di carica al 100%, le batterie permettono 25‒30 applicazioni, a seconda del programma scelto.
Si ricorda che il BEMER Horse-Set viene custodito in un luogo asciutto a una temperatura fino a -25°.
La temperatura di esercizio non deve essere inferiore a 5° e superiore a 40°.
In caso di conservazione prolungata del BEMER Horse-Set alle temperature di conservazione indicate, la batteria può perdere carica e potenza.
È opportuno osservare sempre le disposizioni nazionali di ciascun Paese in materia di competizioni. In Germania l’utilizzo è consentito dalla Deutsche Reiterliche Vereinigung (FN) e, anche nelle competizioni internazionali, è ammesso dal Regolamento della FEI.
È opportuno osservare sempre le disposizioni nazionali di ciascun Paese. In Germania l’utilizzo è consentito dalla Deutsche Reiterliche Vereinigung (FN) e, anche nelle competizioni internazionali, è ammesso dal Regolamento della FEI. In conformità agli articoli 1064 1c e 5 del Regolamento veterinario della FEI, il BEMER Horse-Set può essere utilizzato.
L’Horse-Set dispone di una potenza inferiore a 0,1 Tesla (1000 Gauss).
La coperta per cavalli funziona a 35 Microtesla = 0,000035 Tesla.
Le stinchiere funzionano a 100 Microtesla = 0,0001 Tesla.
Dipende esclusivamente dalla reazione soggettiva e dalla costituzione fisica del cavallo. Dato che il BEMER Horse-Set può avere anche effetti positivi sulla scioltezza e sul rilassamento, occorre valutare in autonomia che cosa aiuta maggiormente il singolo cavallo.
PI = 5 min.
PII = 10 min.
P III = 15 min.
Coperta per cavalli:
PI/bassa intensità = fino a 18 µT
PII/media intensità = fino a 28 µT
PIII/alta intensità = fino a 35 µT
Stinchiere:
PI/bassa intensità = fino a 50 µT
PII/media intensità = fino a 80 µT
PIII/alta intensità = fino a 100 µT
Il BEMER Horse-Set funziona a 7,2 Volt e 2350 mAh.
No, dato che il BEMER Horse-Set è alimentato alla cosiddetta bassa tensione.
Sì, il segnale plus è presente in tutti i programmi.
Attraverso questo speciale segnale plus che è stato integrato nel normale segnale base, con l’utilizzo di BEMER l’utente ottiene una stimolazione supplementare della mobilità dei vasi sanguigni (vasomozione) nei tratti più sottili.
Per vasomozione si intendono le variazioni ritmiche del diametro di arteriole e piccole arterie, che svolgono il ruolo principale nella distribuzione del sangue nei tessuti. Grazie all’ottimizzazione dell’irrorazione sanguigna capillare, la microcircolazione si adatta decisamente meglio alle esigenze metaboliche variabili del tessuto da alimentare.
Sì, esistono due varianti di RESET:
- Variante 1 – Reset (accendere l’apparecchio):
Tenere qualsiasi pulsante premuto per 20 secondi.
- Variante 2 – Test di funzionamento:
- Collegare il caricabatterie
- Premere i tasti per i programmi 1 e 3 per circa 1,5 secondi
- Il test inizia:
- l’apparecchio emette un breve suono e la terapia comincia.
- I LED del programma si accendono di rosso.
- I LED del programma si accendono di verde.
- I LED del programma si accendono di blu.
- Un LED della batterie si accende di rosso.
- Tre LED della batteria si accendono di verde.
- A ogni pressione di un tasto, l’apparecchio emette un breve suono.
(1.) Effekte der Physikalischen Gefäßtherapie BEMER bei Pferden im Training. Eine randomisierte, kontrollierte Doppelblindstudie. Francesca Dai, Emanuela Dalla Costa, Alessia Giordano, c, Eugenio U. L. Heinzl, Piermario Giongo, Grazia Pagnozzi, Simona Cannas, Giulietta Minozzi, Michela Minero, Dipartimento di Medicina Veterinaria, Università di Milano (in Veröffentlichung).
(2.) Beobachtungen und Erfahrungen bei der Anwendung einer Therapiedecke durch Induktion elektromagnetischer Kraft auf das Gewebe von Pferden, Hermann Josef Genn, Pferdeklinik Mühlen, Deutschland (2017).
(3.) Effekt der Physikalischen Gefäßtherapie BEMER bei Pferden in Narkose. Eine randomisierte, kontrollierte Doppelblindstudie. Hanseklinik für Pferde, Dr. Olivier Brandenberger… .
*BEMER non fornisce consulenze o servizi di natura medica. Questo apparecchio non è destinato alla diagnosi, al trattamento, alla cura o alla prevenzione delle malattie. Non deve essere impiegato per scopi diversi da quelli descritti nelle istruzioni per l’uso. Per qualsiasi problema medico, rivolgersi al proprio consulente medico.

